I ventiseinovantanove

Compagnia di teatro musicale


 

Gli spettacoli


Il sogno di Giuseppe

Musical in due atti.

Autori: Pietro Castellacci (dialoghi e testi delle canzoni), Giampaolo Belardinelli (musiche)

La storia biblica di Giuseppe l'ebreo, figlio di Giacobbe, venduto come schiavo dai fratelli per invidia e fatto credere morto al padre. In Egitto, come schiavo, Giuseppe rivela grandi doti di intelligenza e di organizzazione, tanto da salvare il paese dalla carestia. Giuseppe possiede un'altra grande capacità: quella di sognare e di saper interpretare i sogni. Per tutto questo, ottiene prestigio e riconoscimenti dal faraone. Quando i suoi fratelli, un giorno, si presentano al suo cospetto – senza riconoscerlo – per chiedere carità a fronte della terribile carestia che ha colpito la terra di Israele, Giuseppe inizialmente è animato da desiderio di vendetta contro i fratelli; che presto si tramuta, però, in perdono e amore per la famiglia ritrovata.


Betlehem anno zero

Musical in atto unico

Autori: Pietro Castellacci (dialoghi e testi delle canzoni), Giampaolo Belardinelli (musiche)

Commedia brillante, in un atto unico. In una Betlehem d'epoca, terra di passaggio popolata di stranieri - immigrati, commercianti, invasori - e confusa nelle diverse lingue, la nascita di Gesù di Nazareth è rivissuta attraverso le vicende di Caleb e sua moglie Tamar che, giunti in città per il censimento, s'imbattono in strani personaggi, incredibili coincidenze e imprevedibili rivelazioni.Le canzoni di Giampaolo Belardinelli fondono suggestioni orientaleggianti a ritmi moderni. Il copione teatrale di Daniela Cologgi coniuga divertimento, colpi di scena e spunti di riflessione sulla pace, sulla multiculturalità, sulla tolleranza: una sorta di "storicizzazione" di problemi antichi ancora oggi attualissimi.


Fratello Francesco

Musical in atto unico

Uno spettacolo con sette canzoni sulla vita di Francesco d'Assisi, per conoscere la figura del santo più popolare ed amato ed approfondire i valori umani e cristiani di pace, amore, umiltà, fratellanza. Le canzoni, suggestive e ritmate, creano belle atmosfere e commentano i momenti salienti: dalla rinuncia agli averi del padre all'incontro con Chiara, dall'episodio del lupo di Gubbio al presepio di Greccio, fino al Cantico delle Creature. Il copione , con ambientazione storica, si snoda attraverso i commenti di due simpatiche comari d'Assisi, le quali conferiscono un tono brillante alla rappresentazione.


Storie d'amore
Favolescion

Musical in due atti.

Autori: Quattrocchi & Cattivelli

Favolescion" è una commedia con musiche ispirata e dedicata al mondo delle fiabe. Ha una dozzina di personaggi, i personaggi del mondo delle favole e due "terrestri". 
E' ambientata nel Regno delle Favole dove i personaggi vivono la loro vita quotidiana "normale" (chiacchiere, gelosie, amori, litigi, ecc.). Il loro "lavoro" consiste appunto nel recitare il proprio personaggio quando arriva una "chiamata" dalla Terra e la loro favola deve essere messa "scena". E' un lavoro che molti di loro fanno con passione e altri, soprattutto i personaggi "secondari", le comparse, un po' meno. Alcuni, come il Principe Azzurro, lavorano tantissimo in quanto impegnati in diverse favole. La commedia ha più livelli di lettura e, come abbiamo potuto constatare, piace sia ai grandi che ai bambini


Se in viaggio ...

Musical in atto unico, scritto dalla compagnia " I ventiseinovantanove"

La storia si svolge in un aereoporto. Un viaggiatore perde il suo bagaglio e, mentre attende che la compagnia aerea lo recuperi, si imbatte in una serie di incontri strani ed intensi. Da ciascuna delle persone incontrate riceverà, inaspettatamente un dono....

(continua)

 


Voci di coraggio


Oltremare

Musical in due atti, scritto da Monica Gherardi e Lucia Giupponi

La storia prende spunto da una data che tutti abbiamo studiato a scuola: 12 ottobre 1942. La scoperta dell'America... Cristoforo Colombo...Nella testa e nel cuore di quell'uomo, molto tempo prima, nacque un sogno ed è a questo che si sono ispirate le due autrii per realizzare il musical "oltremare".
Il sogno di Colombo non è stato quello di un solitario, ma è stato affiancato dai sogni degli uomini che con lui hanno solcato l'oceano

(continua)


Home  La compagnia

 


I ventiseinovantanove - Piazza Brembana (Bg) -  1999 - 2016